Bergamo Giardini e Dimore

CHI SIAMO

Questo sito è concepito come una prima vetrina per dare uno spazio a giardini e antiche dimore, di proprietà ancora dei discendenti di coloro che li hanno fatti costruire - o che li hanno posseduti per generazioni.  

Un universo privato che si mette a disposizione offrendo molteplici possibilità di fruirne attraverso visite, itinerari culturali, pranzi e cene con i padroni di casa che vi racconteranno la storia delle proprie abitazioni facendovi vivere un’esperienza unica nel suo genere.

Mecenatismo ed amore per il collezionismo fanno delle dimore bergamasche dei luoghi insperati di conoscenza delle antiche tradizioni. La visita di esse porta a ripercorrere le tappe salienti della storia artistica della città e non solo.

L’apertura alle nuove mode ed il rinnovamento stratificatosi nel passaggio delle generazioni si fonde in queste dimore alla tradizione con eleganza e sobrietà. Saloni  affrescati o gallerie, sale da pranzo e ambienti dedicati allo studio, alla lettura o alla conversazione mostrano alle pareti le opere di artisti come il Moroni e il Bassano, l’Hackert o il Tallone.

Ritratti di famiglia, paesaggi locali o di terre lontane, nature morte, bambocciate, arredi raccontano la storia del gusto dei secoli passati e fanno di queste case e dei loro giardini il luogo ideale per l’organizzazione di eventi studiati ad hoc secondo le vostre esigenze.