Bergamo Giardini e Dimore

Itinerari

PROPOSTA D'ITINERARI PER GRUPPI.

 

SINGOLA VISITA

Su prenotazione, per gruppi, si effettuano visite guidate nelle dimore.

 

MEZZA GIORNATA

Ritrovo a Colle Aperto, passeggiata nella Corsarola, visita di Piazza Vecchia, Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e il Duomo.Visita di Palazzo Moroni, dimora privata con una splendida collezione di quadri e un ampio giardino terrazzato nel cuore di Città Alta.

GIORNATA INTERA

Ritrovo a Colle Aperto, passeggiata nella Corsarola, visita di Piazza Vecchia, Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e il Duomo. Visita di Palazzo Moroni, dimora privata con una splendida collezione di quadri e un ampio giardino terrazzato nel cuore di Città Alta. Pranzo a Palazzo Moroni. Visita all’Accademia Carrara. Visita di Palazzo Agliardi con la possibilità di un light dinner.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WEEK-END

VENERDI’: Arrivo nel  pomeriggio all’aeroporto di Orio al Serio, trasferimento in albergo (possibilmente in Città Alta). Cena in un suggestivo ristorante di Città Alta. Passeggiata serale negli incantevoli vicoli medioevali e lungo le mura.

SABATO: Visita all’Accademia Carrara e pranzo a Palazzo Agliardi con l’accoglienza dei padroni di casa. Visita guidata di Città Alta: Piazza Vecchia con S. Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e il Duomo. Cena a Palazzo Moroni e visita della splendida dimora seicentesca .

DOMENICA: Almenno San Salvatore: visita della Chiesa romanica di San Tomè . Visita alle cantine Lurani Cernuschi con degustazione dei loro vini e della Chiesa di San Nicola  di loro proprietà . Pranzo a buffet in Villa Pesenti Agliardi a Sombreno e visita della villa neoclassica disegnata da Leopold Pollack, l’architetto di villa Reale a Milano. Visita del Castello di Malpaga dimora della metà del ‘300 acquistato nella metà del ‘400 da Bartolomeo Colleoni, grande condottiero bergamasco. Partenza dall’aeroporto di Orio Al Serio.

 

 

BERGAMO E IL LAGO DI COMO

VENERDI’: Arrivo nel pomeriggio all’aeroporto di Orio al Serio, trasferimento in albergo. Cena in un ristorante nel cuore di Città Alta. Passeggiata serale lungo le mura e nei suggestivi vicoli medioevali.

SABATO: Visita guidata di Città Alta: Piazza Vecchia con S. Maria Maggiore, la Cappella Colleoni, Palazzo della Ragione. Salita a San Vigilio in funicolare, pranzo a San Vigilio. Visita dell’Accademia Carrara.Passeggiata nella Bergamo ottocentesca (zona Sentierone). Cena elegante in Palazzo Agliardi con l’accoglienza dei padroni di casa e visita guidata delle sale.

DOMENICA: Visita di Villa Pesenti Agliardi a Sombreno (a 10 km da Bergamo), dimora neoclassica disegnata da Leopold Pollack, l’architetto di villa Reale a Milano. Per chi lo desidera passeggiata al Santuario della Madonna Addolorata di Sombreno dove ci sono dei bellissimi quadri del pittore Bergamasco Carlo Ceresa. Pranzo a Palazzo Moroni e visita della dimora. Vista alle Sacrestie d’Alzano Lombardo in cui sono raccolte una serie di sculture, intarsi, stucchi ed affreschi risalenti al XVII secolo dei migliori esponenti del barocco lombardo. Ci si sposterà a Trescore per visitare gli affreschi di Lorenzo Lotto nella Cappella Suardi. Serata libera.

LUNEDI’: Partenza per il Lago di Como. Arrivo a Bellagio e visita dei giardini di Villa Melzi. Pranzo a Bellagio. Volendo attraversamento del lago in traghetto. Visita a Cernobbio di Villa Pizzo, una villa privata con splendido giardino che si affaccia sul lago. Partenza dall’aeroporto di Orio o di Malpensa